sâmbătă, 1 decembrie 2012

Agente Lisa !

Sul sito della Polizia è stato pubblicato il piano Viabilità Italia per la stagione invernale.
 In caso di emergenza neve e ghiaccio si attuerà un coordinamento tra Prefetture, Polizia stradale, Carabinieri, Anas, Vigili del fuoco e Protezione civile per attenuare i disagi agli automobilisti e agli autotrasportatori.
 Chi si troverà in viaggio durante i periodi di allerta meteo troverà utile consultarlo.
 Il piano infatti prevede:
 -la mappatura aggiornata delle aree e dei nodi della rete autostradale più esposti a criticità della circolazione stradale derivanti da precipitazioni nevose;
 -le tratte autostradali di "stoccaggio" dove attuare il fermo temporaneo dei mezzi pesanti (al nord, al centro e al sud e isole). Quando inizia a nevicare, infatti è facile che un autotreno a pieno carico possa avere difficoltà a circolare in alcuni tratti autostradali e si metta di traverso sulla carreggiata e il conducente non riesca a spostarlo, provocando il blocco di tutti gli altri mezzi che seguono;
 -le linee giuda in caso di emergenza neve;
 -il protocollo operativo degli organi che devono dare informazioni sulla viabilità e indicazioni agli automobilisti;
 -le procedure in caso di pioggia ghiacciata, un fenomeno che rende la pavimentazione stradale particolarmente scivolosa dove è necessario montare catene neve e pneumatici invernali per circolare.
Tutti gli allegati sono in pdf e scaricabili. Prima di mettervi in movimento consultate il sito ,www.poliziadistato.it per eventuali variazioni.
È possibile rimanere aggiornati anche durante il viaggio chiamando il numero gratuito 1518 del CCISS o ascoltando Isoradio (FM 103.3)

Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu